Storia Stagioni

Juventus. La stagione 2001-02

La stagione 2001-02 è stata la 104esima presenza della Juventus Football Club e la 100 ° stagione consecutiva nella massima serie del calcio italiano. La Juventus ha messo fine a tre anni di siccità in campionato, dopo una notevole svolta di fortune negli ultimi giorni della stagione, quando l’Inter ha sofferto di un crollo di nervi nelle fasi conclusive. Nell’ultima giornata di campionato, la Juventus ha vinto per 2-0 in trasferta contro l’Udinese, mentre l’Inter è stata sconfitta per 4-2 dalla Lazio, nonostante abbia guidato due volte. La Juventus ha ottenuto il 26esimo titolo di Serie A e ha compensato l’uscita deludente dalla seconda fase a gironi della UEFA Champions League.

Per quanto riguarda i singoli giocatori, la stagione ha visto il nuovo portiere Gianluigi Buffon affermarsi come il miglior portiere del mondo, mentre David Trezeguet ha ottenuto il successo in Serie A, condividendo il titolo di topscoring con Dario Hübner di Piacenza. Anche Alessandro Del Piero ha giocato un ruolo cruciale nel successo, segnando 16 gol.

Oltre a Buffon, la pre-stagione ha visto tre acquisti significativi. Lilian Thuram è arrivato dal Parma insieme a Buffon, ma non è riuscito a imporsi come difensore centrale ed è finito nella posizione di ala destra. Pavel Nedvěd è arrivato dal Lazio in sostituzione del partigiano Zinedine Zidane dopo che Pavel Nedvěd ha snobbato il Manchester United, e si è esibito a un livello accettabile, senza trovare la forma che aveva mostrato qualche anno prima. Il compagno della Lazio, Marcelo Salas, è stato comunque un grande flop, mancando completamente i termini nel nuovo ambiente, trascorrendo quasi tutta la stagione in panchina.

La vendita di Zinédine Zidane al Real Madrid di Spagna dalla Juventus è stato il record mondiale di trasferimenti di calcio dell’epoca, costando al club spagnolo circa 75 milioni di euro. L’ingresso di Gianluigi Buffon dal Parma è costato alla Juventus 45 milioni di euro, il che lo rende il trasferimento più costoso per un portiere di tutti i tempi