Fabian O’Neill è stato un calciatore uruguaiano dotato di grande talento, che ha giocato in Italia per Cagliari e Juventus. Nato a Paso del Los Toros nel 1973, è morto il 25 dicembre 2022 a Montevideo. Come suggerisce il cognome, O’Neill era di discendenza irlandese ed era soprannominato come “El Mago” per via delle sue qualità tecniche.
Primi passi in carriera
Il giovane Fabian O’Neill ha mosso i suoi primi passi su un campo da gioco con il Defensor, squadra dilettantistica in Uruguay. A soli 15 anni, è entrato a far parte del settore giovanile del Nacional e ha esordito nel 1992 in prima squadra. Nel 1995 venne acquistato dal Cagliari e ha iniziato subito a lasciare il segno in Serie A mostrando la sua grande classe. Con il Cagliari ha giocato per ben cinque stagioni, realizzando 12 reti su 120 presenze.

Cessione alla Juventus di Fabian O’Neill
Nell’estate del 2000, Fabian O’Neill si trasferì alla Juventus, squadra che lo aveva giò acquistato nella stagione precedente per 18 miliardi di lire e il prestito di Raffaele Ametrano. Nonostante con i sardi abbia fatto vedere tecnica e classe, con la Juve non ha saputo confermarsi sui risultati del Cagliari e ha anche perso la migliore forma fisica. Nel gennaio 2002, infine, è stato ceduto al Perugia nella trattiva che avrebbe portato Davide Baiocco alla Juve.
Perugia e ritorno al Cagliari
Dopo l’insuccesso dell’avventura a Torino, Fabian O’Neill è stato ceduto al Perugia, ma con gli umbri è sceso in campo solo 9 volte, realizzando un gol su calcio di punizione contro il Torino. Nonostante dimostrasse una grandissima tecnica individuale, O’Neill mostrò sempre una fragilità caratteriale che, alla lunga, ne compromise la carriera. Al termine della stagione in Umbria, decise di tornare al Cagliari, che in quel momento si trovava in Serie B.
Qui, Fabian O’Neill non scese mai in campo e, l’epilogo, fu la sua cessione al Nacional in Uruguay. Purtroppo, il calciatore non si riprese mai dai suoi problemi caratteriali e concluse la sua carriera professionista a soli 29 anni, nel 2003. Infine, il 25 dicembre 2022 è morto all’età d 49 anni in ospedale a Montevideo, dove si trovava ricoverato in terapia intensiva a causa di una malattia epatica.