Sergio Brio è un ex calciatore italiano nato il 19 agosto 1956, che ha giocato nel ruolo di difensore centrale per la Juventus dalla metà degli anni ’70 fino alla metà degli anni ’80, vincendo tra gli altri quattro titoli di Serie A e diventando uno dei soli sei calciatori ad aver vinto tutte le competizioni UEFA.
Non particolarmente dotato tecnicamente, era conosciuto per la sua forza, tenacia e fisicità, nonché per la sua abilità nell’aria, che spesso lo rendeva una minaccia in situazioni di palla inattiva; questo gli ha permesso di giocare anche come attaccante centrale all’inizio della sua carriera. Oltre alla sua abilità atletica, era noto per la sua concentrazione ed era un eccellente marcatore e lettore del gioco.
Sergio Brio: carriera
Brio è nato a Lecce, in Puglia, e ha iniziato la sua carriera nel suo club locale, l’US Lecce, durante la stagione 1973-74, prima di trasferirsi alla Juventus per la stagione 1974-75, anche se non ha fatto alcuna apparizione con il club quella stagione. In seguito è stato prestato alla Pistoiese dal 1975 al 1978, prima di tornare alla Juventus. La sua prima stagione con il club di Torino è stata la stagione 1978-79, e ha fatto il suo debutto in Serie A con la Juventus il 18 marzo 1979, quando hanno sconfitto il Napoli per 1-0.
È rimasto nel club fino alla stagione 1989-1990, diventando capitano del club dal 1989 al 1990, quando si è ritirato dal calcio professionistico. In totale, ha fatto 378 apparizioni con la Juventus in tutte le competizioni, segnando 24 gol, 16 dei quali in Serie A in 243 apparizioni. Brio ha giocato per la Juventus durante uno dei periodi più vincenti del club, formando una difesa formidabile insieme a Dino Zoff, Gaetano Scirea, Claudio Gentile e Antonio Cabrini, vincendo quattro titoli di Serie A, tre Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa UEFA, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale, sotto la guida di Giovanni Trapattoni e, successivamente, di Dino Zoff.

Sergio Brio: successi
Sergio Brio è uno dei sei calciatori nella storia del calcio europeo, insieme ad Antonio Cabrini, Gaetano Scirea, Stefano Tacconi, Danny Blind e Arnold Mühren, che ha vinto tutte le competizioni internazionali per club.
Nonostante il suo successo a livello di club, Brio, insieme al suo compagno di squadra difensivo della Juventus Luciano Favero, non ha mai fatto un’apparizione con la nazionale italiana, poiché l’allenatore Enzo Bearzot ha preferito Fulvio Collovati per il suo stile di gioco elegante e Pietro Vierchowod per la sua velocità e destrezza nel sistema di marcatura a zona, nella sua posizione. È stato membro della squadra olimpica italiana insieme al suo ex compagno di squadra Dino Zoff alla fine degli anni ’80.
Dopo il suo ritiro, ha lavorato come allenatore assistente alla Juventus con Giovanni Trapattoni, che è riuscito a vincere la Coppa UEFA 1992-93 durante il suo secondo periodo al club. È stato allenatore capo del club belga RAEC Mons dal 2003 al 2004.