Eugenio Corini, nato il 30 luglio 1970, è un allenatore di calcio professionista italiano ed ex giocatore, attualmente alla guida del club di Serie B Palermo.
Un playmaker talentuoso, dinamico e laborioso, noto per la sua precisione nei passaggi lunghi, il suo estro e la sua capacità di orchestrare le azioni offensive della sua squadra o di fornire assist ai compagni di squadra, Corini di solito giocava come trequartista o come playmaker arretrato a centrocampo. Uno specialista dei calci piazzati, era anche noto per la sua precisione nei calci di punizione, nei calci d’angolo e nei rigori.
Carriera in club
Corini ha iniziato la sua carriera nella squadra giovanile del Brescia, ma all’età di 16 anni è stato chiamato per essere incluso nella prima squadra, facendo il suo debutto nella stagione successiva. È diventato un giocatore regolare per i lombardi nelle stagioni 1988-89 e 1989-90, prima di essere acquistato dalla Juventus. Nella sua prima stagione con la Juventus, a 20 anni, Corini ha giocato 25 volte e ha segnato un gol.
Nel 1992-93, Corini è stato venduto alla Sampdoria, dove ha fatto 24 presenze e ha avuto diversi problemi di infortunio. Nei successivi anni, Corini si è spostato da squadra a squadra quasi ogni stagione (Napoli, di nuovo Brescia e Piacenza) senza riuscire a mostrare il suo pieno potenziale.

Nel ottobre 1998, Verona lo ha prestato ai rivali cittadini del Chievo Verona, in Serie B. Corini è diventato presto un pilastro della squadra, guidando la sua squadra come capitano verso una straordinaria promozione in Serie A nel 2001 e la qualificazione al campionato del mondo di calcio del 2002 (UEFA), dopo essere stato in testa alla classifica alla pausa invernale.
Corini si è unito al Palermo nel 2003, aiutandoli a vincere il titolo di Serie B nella stagione 2003-04, seguito dalla qualificazione al campionato del mondo di calcio del 2006 (UEFA). In seguito ha servito come capitano del club. Nel giugno 2007, ha annunciato di non rinnovare il suo contratto con il Palermo e pochi giorni dopo lo acquistò il Torino all’età di 37 anni.
Corini ottenne poi la conferma con la maglia granata anche per la stagione 2008-09, che ha dichiarato sarebbe stata la sua ultima come calciatore. Nel maggio 2009, Corini ha confermato il suo ritiro come giocatore, dopo non essere riuscito a riprendersi da un’infiammazione cronica del tendine d’Achille che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico, il che gli ha fatto perdere la parte finale della stagione che ha visto il Torino retrocedere in Serie B. Ha anche dichiarato la sua intenzione di diventare allenatore nel prossimo futuro.
Carriera internazionale
Corini ha avuto un ruolo importante anche in Nazionale, diventando una presenza fissa anche nella nazionale Under-21 italiana dei primi anni ’90, vincendo un Campionato Europeo Under-21 dell’UEFA e rappresentando l’Italia alle Olimpiadi estive del 1992 tenutesi a Barcellona. Nonostante il successo ottenuto con l’Italia ai livelli giovanili e con varie squadre a livello di club, non ha mai ricevuto una convocazione per la nazionale maggiore in una carriera che si è estesa per quasi due decenni. Tuttavia, ha ricevuto convocazioni durante la stagione 1992-1993 e più recentemente nel novembre 2002.
Carriera da allenatore
Dopo aver annunciato il suo ritiro, Corini ha confermato il suo interesse nel diventare un allenatore. Il 5 luglio 2010 Eugenio Corini ha iniziato come nuovo allenatore del Portogruaro Summaga, un club appena promosso in Serie B per la stagione 2010-11.
Ha accettato di diventare il nuovo allenatore della squadra nonostante non avesse il requisito della qualifica di allenatore al momento della nomina. Aveva solo una licenza UEFA A, quindi il laureato UEFA Pro Salvatore Giunta avrebbe lavorato al suo fianco.
Inaspettatamente, Corini ha lasciato il club dodici giorni dopo, insieme al direttore sportivo Giuseppe Magalini, a causa di disaccordi con il consiglio di amministrazione riguardo alla politica di mercato e ai piani futuri per la squadra.
Il 27 novembre 2010 iniziò la sua nuova avventura da allenatore del Crotone, club di Serie B, in sostituzione di Leonardo Menichini. La sua esperienza con il club calabrese ha avuto una breve durata, poiché è stato licenziato il 20 febbraio 2011 a seguito di una serie di risultati negativi che hanno messo il Crotone in pericolo di retrocessione.
Dal 30 novembre 2011 alla fine della stagione ha allenato il Frosinone nella Lega Pro Prima Divisione in sostituzione di Carlo Sabatini.
Il 2 ottobre 2012 ricoprì il ruolo di allenatore del Chievo in sostituzione di Domenico Di Carlo, dopo che la squadra aveva subito cinque sconfitte consecutive nelle prime sei partite della stagione. Corini e il Chievo hanno interrotto la relazione consensualmente il 29 maggio 2013. Corini ritornò al Chievo qualche mese dopo al posto di Giuseppe Sannino. Ha guidato il Chievo a mantenere lo status di Serie A. A fine stagione il club lo ha confermato come allenatore, per poi allontanarlo il 19 ottobre a seguito di una sconfitta per 0-3 contro la Roma che ha lasciato la sua squadra con quattro punti in sette partite.
L’arrivo a Palermo
Il 30 novembre 2016, Corini è stato nominato allenatore del Palermo. Ha poi rassegnato le dimissioni il 24 gennaio 2017. Il 4 febbraio 2018, è stato licenziato come allenatore del Novara.

È tornato ad allenare il 18 settembre 2018, venendo nominato nuovo allenatore del Brescia, il suo primo club da giocatore, al posto di David Suazo. Licenziato il 3 novembre 2019, il Brescia lo ha richiamato il 2 dicembre 2019.
Il 5 febbraio 2020 i club lombardo decise di allontanarlo per la seconda volta. Il 22 agosto 2020, ha iniziato la sua avventura da allenatore del club di Serie B Lecce.
Il Lecce non ha ottenuto la promozione in Serie A alla fine della stagione 2020-2021, perdendo nei play-off. A causa di ciò, lo ha allontanato il 22 maggio 2021.
Il 23 marzo 2022, il Brescia ha annunciato Corini come nuovo allenatore del club di Serie B, segnando così il suo ritorno con le Rondinelle due anni dopo l’ultima volta in cui ha guidato il club.
Ha guidato il Brescia ai playoff promozione, dove sono stati sconfitti dai vincitori finali del Monza in semifinale. Il 14 giugno 2022, Corini e il Brescia hanno deciso di separarsi consensualmente.
Il 7 agosto 2022, Corini ha accettato di tornare al Palermo come allenatore. Ha firmato un contratto di due anni con il club di Serie B appena promosso.