Angelo Alessio (nato il 29 aprile 1965 a Capaccio) è un allenatore di calcio italiano e ex giocatore.
Carriera da giocatore
Centrocampista centrale, Alessio ha iniziato la sua carriera professionistica con il club di Serie A dell’Avellino nel 1984. È stato poi acquistato dalla Juventus nel 1987, con cui ha giocato fino al 1992 (tranne per una stagione in prestito al Bologna nel 1988-89), vincendo una doppia Coppa Italia-UEFA nel 1990.
Si è poi trasferito al club di Serie A del Bari, prima di unirsi al Cosenza in Serie B e poi di tornare all’Avellino (ora in Serie C1) nel 1997. Ha concluso la sua carriera nel 1998 dopo una stagione con il Modena.
Carriera da allenatore
Dopo il ritiro, Alessio si è unito al Napoli come membro dello staff tecnico, prima responsabile delle squadre giovanili e successivamente come assistente della prima squadra. Ha poi ricoperto il ruolo di allenatore capo per diverse squadre di Serie C2 (Imolese, Massese, SPAL); tuttavia, è stato solo con la sua collaborazione con Antonio Conte a Siena che i suoi talenti sono stati veramente notati.

Dopo aver ottenuto la promozione dalla Serie B sotto Conte con il Siena, la coppia ha accettato il lavoro alla Juventus. Alla Juventus, Alessio ha goduto di tre anni consecutivi di dominio della Serie A, con tre titoli di campione e due Supercoppe italiane.
Dopo tre anni alla Juventus, in cui ha gestito anche come curatore da ottobre 2012 a dicembre 2012, si è nuovamente unito a Conte nella nazionale italiana di calcio. Dopo un periodo piuttosto positivo e l’uscita dell’Italia dagli Europei, Alessio si è separato dall’Italia e ha seguito di nuovo Conte al Chelsea.
Nel gennaio 2019 ha confermato la sua intenzione di avviare una carriera propria come allenatore capo, ponendo così fine alla sua collaborazione a lungo termine con Conte.
Il 16 giugno 2019, Alessio è stato nominato allenatore del club scozzese Premiership Kilmarnock. Nelle sue prime partite alla guida, il Kilmarnock ha perso nelle qualificazioni alla Europa League contro il club della Welsh Premier League Connah’s Quay Nomads. Alessio è stato licenziato dal Kilmarnock nel dicembre 2019, con la squadra al quinto posto. Il 10 giugno 2021, Alessio è stato nominato allenatore capo del club Liga 1 Persija Jakarta.
Stile di gioco
Un giocatore versatile, Alessio era conosciuto per la sua disponibilità a giocare non solo ovunque a centrocampo, ma anche in quasi qualsiasi posizione su tutto il campo. Di solito schierato come centrocampista centrale, veniva anche spesso utilizzato come secondo attaccante durante il suo tempo ad Avellino.
Palmares
Avellino
Torneo Estivo del 1986: 1986
Juventus
Coppa Italia: 1989-90
Coppa UEFA: 1989-90