Nicolò Napoli (nato il 7 febbraio 1962) è un allenatore di calcio professionista italiano e ex giocatore della Juventus, attualmente alla guida del club di Liga I FC U Craiova.
Carriera da giocatore
Nicolò Napoli è cresciuto nel vivaio del Palermo e poi è stato prelevato, molto giovane, dal Messina. Dopo una parentesi nella Cavese e nel Benevento, è ritornato al Messina, dove ha disputato altre tre stagioni. La svolta nella carriera di Nicolò Napoli si ebbe nel 1987, quando avvenne il trasferimento alla Juventus. Napoli sarebbe rimasto in bianconero per ben quattro stagioni, collezionando 94 presenze ufficiali e ben 6 reti. Non solo, ha vinto, con i bianconeri, una Coppa Italia e una Coppa UEFA nella stagione 1989-90.
Cessione al Cagliari
Nicolò Napoli nel 1991 venne ceduto al Cagliari, squadra dove sarebbe rimasto fino al 1996. Dopo tale data, accettò di trasferirsi in Calabria, alla Reggina, con cui ha disputato un campionato di Serie B. Ha chiuso poi la carriera in Sardegna, accettando di giocare nel Tempio in Serie C2 1997-98.

Carriera da allenatore
Napoli è nato a Palermo. Ex giocatore professionista di diverse squadre della Serie A, tra cui la Juventus F.C., si trasferì in Romania nel 2007 per lavorare come allenatore con l’Universitatea Craiova, club di Liga I. Il 5 luglio 2009 accettò poi un’offerta di un altro club di Liga I, il FC Brașov, ma la lasciò tre settimane dopo a causa di problemi familiari.
Il 20 agosto 2009, firmò un contratto di un anno (con opzione per un’ulteriore estensione di un anno) con la squadra di Liga I Astra Ploiești. Non concluse il contratto, venendo licenziato nell’aprile 2010. Nel 2011, tornò a Craiova per il terzo periodo, ma fu licenziato a causa dei risultati scarsi.
Nel settembre 2012, Napoli tornò in Romania, accettando l’offerta di allenare il CS Turnu Severin, appena promosso in Liga I. Firmò un contratto fino alla fine dell’anno, ma l’accordo non fu rinnovato. Alla fine di giugno 2013, firmò un accordo per tre stagioni con il club FC U Craiova, tornandoci per la quarta volta nella sua carriera. Fu licenziato nel febbraio 2014. Il 13 ottobre 2014, raggiunse un accordo con il Politehnica Iași.
Palmares
Juventus: Coppa Italia: 1989-90, Coppa UEFA: 1989-90