HomeBiografieBlaise Matuidi, la biografia

Blaise Matuidi, la biografia

Blaise Matuidi, nato il 9 aprile 1987 a Tolosa, è un ex calciatore francese di ruolo centrocampista e attuale dirigente sportivo. Attualmente ricopre il ruolo di direttore sportivo del Miami City. Durante la sua carriera da giocatore, ha avuto un ruolo di rilievo sia a livello di club che con la nazionale francese.

La carriera

Matuidi ha iniziato la sua carriera professionistica nel Troyes e ha successivamente attirato l’attenzione giocando per il Saint-Étienne. È stato però con il Paris Saint-Germain che ha raggiunto il massimo successo, rimanendo nel club parigino dal 2011 al 2017. Durante questo periodo, ha vinto quattro campionati francesi consecutivi (dal 2012-2013 al 2015-2016). Ha anche vinto quattro Coppe di Lega consecutive (dal 2013-2014 al 2016-2017), tre Coppe di Francia consecutive (dal 2014-2015 al 2016-2017) e cinque Supercoppe francesi consecutive (dal 2013 al 2017).

Dopo la sua esperienza di successo al Paris Saint-Germain, Matuidi si è trasferito alla Juventus nel 2017, dove ha mantenuto un alto livello di prestazioni. Durante il suo periodo con la squadra italiana, ha vinto tre campionati italiani consecutivi (dal 2017-2018 al 2019-2020), una Coppa Italia (2017-2018) e una Supercoppa italiana (2018).

Troyes e Psg

Dopo aver trascorso parte della sua formazione in squadre minori e aver fatto parte dell’Accademia Nazionale francese di INF Clairefontaine, Blaise Matuidi ha iniziato la sua carriera professionistica al Troyes nel 2004, dove ha giocato fino al 2007. Ha fatto il suo debutto in prima squadra all’età di 17 anni, il 23 novembre 2004, sotto la guida del tecnico Jean-Marc Furlan. Successivamente, è stato acquistato dal Saint-Étienne, dove è rimasto per i successivi quattro anni, facendo il suo debutto anche a livello internazionale durante la Coppa UEFA 2008-2009.

Blaise Matuidi
Blaise Matuidi

Nell’estate del 2011, Matuidi si è trasferito al Paris Saint-Germain per 10 milioni di euro. Ha giocato per i Rouge-et-Bleu per sei stagioni, raccogliendo i suoi primi successi, tra cui quattro campionati francesi, cinque Supercoppe di Francia, quattro Coppe di Lega e tre Coppe di Francia. Durante il suo periodo al Paris Saint-Germain, ha anche fatto il suo debutto in UEFA Champions League nell’edizione del 2012-2013. Matuidi ha continuato a giocare a Parigi fino all’estate del 2017, con l’ultima vittoria di un trofeo che è stata la Supercoppa di Francia, conquistata a luglio contro il Monaco.

Juventus

Nell’agosto del 2017, Blaise Matuidi si unisce alla Juventus, dopo essere stato acquistato per 20 milioni di euro (più bonus). Il suo debutto con la maglia bianconera e in Serie A avviene il 19 dello stesso mese, nella vittoria per 3-0 contro il Cagliari. Il suo primo gol arriva il 17 dicembre successivo, nella vittoria per 3-0 in trasferta contro il Bologna. L’11 aprile 2018, segna il suo primo gol con la Juventus in Champions League, fissando il punteggio sul momentaneo 0-3 nella partita di ritorno dei quarti di finale contro il Real Madrid al Bernabéu (1-3). Matuidi si afferma presto come punto fermo nel centrocampo della Juventus e conclude la sua prima stagione a Torino con la conquista del double nazionale.

Nella stagione successiva, continua a essere un titolare del centrocampo della Juventus e ripete il numero di gol segnati in campionato. Conquista nuovamente il titolo italiano e la Supercoppa italiana. Mantenne un ruolo centrale nella squadra bianconera anche nella stagione 2019-2020, nonostante un calo di rendimento durante il periodo in cui Maurizio Sarri subentra come allenatore. Durante la stagione, viene sostituito occasionalmente dal connazionale Adrien Rabiot. Nel marzo 2020, durante la pandemia di COVID-19, Matuidi risulta positivo al SARS-CoV-2 insieme ad altri sportivi.

Inter Miami

Il 12 agosto 2020, dopo aver vinto il suo terzo scudetto consecutivo con la Juventus, Matuidi e il club risolvono consensualmente il contratto. Arrivò quindi la fine alla sua esperienza in bianconero dopo tre stagioni e cinque titoli vinti. Il giorno successivo, si accorda con l’Inter Miami, squadra statunitense che milita nella Major League Soccer. Matuidi gioca per due anni con l’Inter Miami, lasciando la squadra nel gennaio 2022. Nonostante intraprenda contemporaneamente una carriera dirigenziale, ufficializzò la sua decisione di abbandonare definitivamente il calcio giocato solo nel dicembre successivo.

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Anna Di Gioia
Anna Di Gioia
Mi chiamo Anna di Gioia e fin da piccola sono sempre stata appassionata di sport. Dopo anni di competizioni ho deciso di passare dal viverle al raccontarle, diventando giornalista sportiva! Vivo a Roma e, quando non lavoro, cerco di passare il mio tempo all’aria aperta in compagnia del mio cane!
ARTICOLI CORRELATI

I più popolari