Il mondo del calcio è in subbuglio a causa di una serie di notizie che mettono a rischio l’immagine e la stabilità del talentuoso Kylian Mbappé. Ma cosa sta succedendo? Sembra che ci siano decisioni prese appositamente per infastidire il giocatore e metterlo in difficoltà. Si pensi, ad esempio, alla scelta di non portarlo nel tour in Giappone, come se fosse stato scartato dal club. Si tratta di filtrazioni o decisioni mirate a provocare una reazione che spinga il PSG a venderlo e guadagnare una cifra considerevole questa estate.
Ma le sorprese non finiscono qui. Luis Enrique, il tecnico asturiano del PSG, ha appreso oggi una notizia che mette in dubbio la continuità di Luis Campos, il dirigente che lo ha ingaggiato per il PSG e con cui sta costruendo insieme una squadra di veri campioni, non solo un album di figurine. La faccia di Luis Enrique è diventata un emoji stupito e si è reso conto di essere in una situazione scomoda.
Luis Campos e Mbappé hanno una relazione personale e professionale che risale ai tempi del Monaco, quando un allenatore delle giovanili voleva cacciare Mbappé e fu proprio Luis Campos a difenderlo. Questa relazione è così forte che persino Florentino Pérez si è rivolto a Luis Campos per cercare di convincere il giovane a scegliere il Real Madrid come suo futuro club. Tuttavia, Kylian ha scelto di rinnovare con il PSG e poco dopo Al-Khelaifi ha ingaggiato Luis Campos come Direttore Sportivo non ufficiale, sotto il titolo di Consulente Sportivo Esterno, ma è evidente che Luis Campos fa parte del PSG ed è una figura chiave nell’organigramma del club, con un contatto quotidiano nella presa di decisioni insieme al Presidente Al-Khelaifi. Inoltre, il Qatar ha deciso di eliminare le due teste che c’erano nel club nell’area tecnica. Antero Henrique, rimasto dal passato, è stato affiancato dall’arrivo di Luis Campos: due Direttori Sportivi in un solo club. Due galli in un pollaio. Questo ha portato all’uscita di Antero Henrique dal PSG e alla sua nomina a Direttore della Lega del Qatar.
Ma cosa succede intorno a tutto questo? A Luis Enrique stanno arrivando messaggi indiretti secondo cui se Mbappé non accetta di essere venduto quest’estate, potrebbe non poter contare su di lui nel prossimo campionato a causa di una decisione del club. Questo potrebbe essere un duro colpo per l’ego di Mbappé, ma anche per il PSG che si troverebbe in difficoltà a livello sportivo. Resta da vedere se i qatarioti, feriti nel loro orgoglio, prenderanno una decisione di tale portata che avrebbe un impatto mondiale e un costo elevato in termini di immagine, sia per il ridicolo che per dimostrare di non scherzare con il Qatar. Tuttavia, Luis Enrique, dopo aver visto la sua esclusione dal tour in Giappone, teme che ciò possa diventare una possibilità concreta.
Ma non è finita qui. Se aggiungiamo a tutto questo il fatto che il braccio destro di Luis Enrique e suo assistente, Rafel Pol, sta considerando la possibilità di non continuare al PSG a causa di un problema personale, la situazione diventa ancora più complicata. La crisi di Mbappé, o se fosse vero che Luis Campos potrebbe lasciare il PSG, potrebbe essere il preludio all’addio di Luis Enrique al club parigino. In poche parole, ad appena pochi giorni dall’inizio della Ligue 1, Luis Enrique si troverebbe in una situazione difficile: senza il suo alleato Luis Campos, con un Mbappé incerto, senza la possibilità di fare nuovi acquisti e con la possibile partenza del suo braccio destro Rafel Pol. Che scenario complicato per il tecnico asturiano!