HomeBiografieDaniel Fonseca, la biografia

Daniel Fonseca, la biografia

Daniel Fonseca Garis è  nato il 13 settembre 1969 ed è un ex calciatore uruguaiano e attualmente agente di calcio. Come ex attaccante, durante la sua carriera ha giocato per il Nacional uruguaiano, nonché per i club italiani Cagliari, Napoli, Roma, Juventus e Como, e per il River Plate argentino, vincendo titoli sia con il Nacional che con la Juventus. A livello internazionale, ha rappresentato l’Uruguay in 30 occasioni tra il 1990 e il 1997, segnando 11 gol, e ha partecipato alla Coppa del Mondo del 1990 e alla Copa América del 1995, vincendo quest’ultima.

Carriera nei club

Daniel Fonseca, soprannominato “il castoro”, ha iniziato la sua carriera calcistica al Nacional, la sua squadra locale in Uruguay, nel 1988. Ha giocato 14 partite in due anni e segnato 3 gol. Nel 1990 si trasferì al Cagliari, segnando 17 gol in 50 apparizioni, giocando principalmente sulla sinistra anziché nella sua posizione centrale più abituale.

Nel 1992 il Napoli lo ha ingaggiato e Daniel Fonseca ha ottenuto un successo importante, segnando 31 gol in due stagioni a Napoli, inclusi 5 gol in una vittoria per 5-1 contro il Valencia nel primo turno degli ottavi di finale della Coppa UEFA del 16 settembre 1992. La sua forma e le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione della Roma, che lo ha prontamente ingaggiato nel 1994.

Durante il suo periodo al Napoli, avrebbe occasionalmente indossato i calzettoni della nazionale uruguaiana, che sono di un tono più chiaro rispetto a quelli del Napoli, dicendo che gli avrebbero portato fortuna. Tuttavia, le sue tre stagioni alla Roma (dal 1994 al 1997) sono state tutt’altro che fortunate. Fonseca di solito giocava come seconda punta, supportando l’attaccante centrale argentino Abel Balbo, ma a causa dei molti infortuni subiti, giocava in modo discontinuo.

Daniel Fonseca
Daniel Fonseca

Cessione alla Juventus

La Juventus ha ingaggiato Fonseca nel 1997, ma è stato nuovamente schierato fuori posizione sulla fascia sinistra, come era successo a Cagliari e Roma. Il suo record di gol in Serie A è stato molto buono considerando che non era sempre un giocatore di prima scelta con Roma e Juventus. Fonseca è sempre stato considerato un giocatore decisivo quando subentra dalla panchina e ha segnato diversi gol importanti entrando in campo dalla panchina. Durante il suo periodo con il club di Torino, ha vinto un titolo di Serie A, una medaglia d’argento in Champions League e la Supercoppa Italiana.

Gli infortuni lo hanno escluso completamente dalla stagione 1999-2000 (a parte una partita di Coppa UEFA contro il Levski Sofia il 4 novembre 1999, che è finita in pareggio per 1-1 in casa, e una partita di Coppa Italia contro il Napoli il 16 dicembre 1999, che è finita in una vittoria per 1-0 in casa), che lo ha visto trasferirsi al River Plate in Argentina. Lì, ha infamemente giocato solo durante la pre-stagione del club nel 2000.

La sua unica partita è stata un incontro di pre-stagione contro i rivali storici del Boca Juniors, e Fonseca ha aiutato il suo club a ottenere una vittoria segnando il calcio di rigore finale nella serie di rigori. Pochi giorni dopo, Fonseca ha rassegnato le dimissioni dal suo contratto e si è unito al Como nel 2001. Si è ritirato nel 2003 dopo che l’allenatore gli ha detto che non faceva più parte dei piani della prima squadra.

Carriera internazionale

Fonseca ha rappresentato la nazionale di calcio dell’Uruguay in 30 occasioni tra il 1990 e il 1997, segnando 11 gol. Con la nazionale uruguaiana ha vinto anche la Copa America nel 1995. Dopo aver lasciato il calcio, Daniel Fonseca ha intrapreso la carriera da procuratore dei calciatori (tra cui Luis Suarez, Martin Caceres e Fernando Muslera).

Palmares

Supercoppa italiana: Juventus: 1997

Campionato italiano: Juventus: 1997-1998

Campionato uruguaiano: Nacional: 2002

Coppa Libertadores: Nacional: 1988

Coppa Intercontinentale: Nacional: 1988

Coppa Interamericana: Nacional: 1988

Recopa Sudamericana: Nacional: 1989

Coppa Intertoto UEFA: Juventus: 1999

Copa America: 1 Uruguay 1995

Articolo precedente
Articolo successivo
Gianluigi Ottoni
Gianluigi Ottoni
Mi chiamo Gianluigi e da più di vent’anni sono un giornalista sportivo. Sono orgogliosamente padre di due figli, Michele e Luca, giovani calciatori. Mi occupo principalmente di cronaca calcistica, ma seguo con piacere anche altre discipline.
ARTICOLI CORRELATI

I più popolari