HomeBiografieAttilio Lombardo, la biografia

Attilio Lombardo, la biografia

Attilio Lombardo è un ex calciatore italiano diventato allenatore; attualmente è il vice allenatore della nazionale italiana. Durante la sua carriera, è stato solitamente impiegato come centrocampista esterno o come ala destra offensiva, anche se in seguito ha giocato anche come terzino o esterno difensivo.

La carriera di Lombardo

Lombardo ha giocato per diversi club italiani durante la sua carriera ed è meglio conosciuto per i suoi due periodi con la Sampdoria. È uno dei sei giocatori ad aver vinto il titolo di Serie A con tre squadre diverse: Sampdoria, Juventus e Lazio. Gli altri cinque giocatori che hanno raggiunto lo stesso risultato sono Giovanni Ferrari, Filippo Cavalli, Pietro Fanna, Sergio Gori e Aldo Serena. Lombardo ha anche giocato nella Premier League con il Crystal Palace. A livello internazionale, Lombardo ha rappresentato la nazionale italiana di calcio in 19 occasioni, anche se non è mai stato convocato per un grande torneo.

Attilio Lombardo
Attilio Lombardo

Durante la sua carriera gli sono stati dati i soprannomi di “Braccio di ferro”, poiché il suo aspetto fisico era simile a quello del personaggio dei cartoni animati, e “Lo Struzzo”, a causa della sua velocità, resistenza e stile di corsa. Durante il suo periodo al Crystal Palace gli è stato dato il soprannome di “L’Aquila Calva”.

Esordi con la Cremonese

Lombardo iniziò la sua carriera al Pergocrema, avendo fatto parte della squadra giovanile, nella Serie C2 italiana, nel 1983, a soli 16 anni, prima di passare alla squadra del Cremonese nella Serie B, nel 1985, dove si fece notare come un valido ala destra sotto la guida del manager Tarcisio Burgnich.

Attilio Lombardo alla Sampdoria

Successivamente, fu mandato alla squadra della Serie A U.C. Sampdoria per una cifra totale di 4 miliardi di lire. Giocando accanto a giocatori talentuosi come Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Pietro Vierchowod, Gianluca Pagliuca e Ruud Gullit, sotto la guida del manager Vujadin Boskov, Lombardo vinse diversi trofei sia nazionali che continentali con la Sampdoria, come la Serie A, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana e la Coppa delle Coppe.

Nella stagione 1988-89, ottenne la Coppa Italia contro il Napoli di Diego Maradona, sconfiggendolo 4-0. Nel 1990, portò la sua squadra alla vittoria della Coppa delle Coppe, ottenendo vittorie impressionanti contro Borussia Dortmund, AS Monaco e R.S.C. Anderlecht nella finale. Ebbe anche una stagione di successo nel 1993-94, dove segnò 8 gol in Serie A e 5 nella Coppa Italia, sufficienti per condurre la sua squadra ad una seconda vittoria della Coppa Italia nel 1994, dove segnò due gol nella finale.

Juventus e Champions League

Nel 1995, Lombardo si trasferì alla squadra della Serie A campione in carica Juventus. Qui fu sotto la guida dell’allenatore Marcello Lippi, unendosi all’ex compagno di squadra della Sampdoria Gianluca Vialli. Sfortunatamente, Lombardo ebbe problemi con gli infortuni durante il suo periodo di due anni, ma comunque ottenne medaglie per la Serie A, la UEFA Champions League, la Coppa Intercontinentale e la Supercoppa Europea. Nella sua prima stagione con i bianconeri, Lombardo segnò solo 2 gol in campionato. Giocò  sporadicamente nella prima squadra a competere con giocatori come Antonio Conte e Didier Deschamps per un posto nella formazione. La Juventus, tuttavia, vinse la UEFA Champions League durante la stagione 1995-1996, nonostante il secondo posto nella lega nazionale, seguita dalla Coppa Intercontinentale.

Seconda stagione alla Juve

Nella seconda stagione di Lombardo alla Juventus, vinse anche il suo secondo titolo di Serie A e il suo primo titolo di Supercoppa europea, segnando un gol nel primo tempo contro il Paris Saint Germain. Raggiunse anche la seconda finale consecutiva della UEFA Champions League con la Juventus quella stagione, solo per perdere contro il Borussia Dortmund.

Tuttavia, non riuscì a segnare nemmeno una volta nella sua seconda stagione. Con solo 2 gol in 35 apparizioni, e a causa di una serie di cattive prestazioni, infortuni e inconsistenza a Torino, fu venduto dal club. In totale, ha gestito 51 apparizioni e 4 gol in tutte le competizioni durante il suo tempo alla Juventus.

Arrivo in Premier League

Nel 1997, Lombardo fu di nuovo in movimento, unendosi ai neo-promossi in Premiership del Crystal Palace. Diventò immediatamente la stella della squadra e segnò al suo debutto contro l’Everton. All’inizio del 1998, Mark Goldberg prese il controllo del club e l’allenatore Steve Coppell passò alla carica di Direttore del calcio. Lombardo, insieme all’internazionale svedese Tomas Brolin come interprete, fu nominato come allenatore giocatore ad interim per il resto della stagione.

La stagione di Lombardo fu interrotta da un infortunio mentre era in squadra con la nazionale italiana nel novembre. Al momento dell’infortunio, il Palace era al decimo posto in classifica, ma al suo ritorno a aprile, erano ultimi in classifica. Il Palace è stato successivamente retrocesso alla First Division (ora The Championship), anche se il ritorno di Lombardo li portò alle uniche due vittorie interne della stagione.

Lombardo decise di restare dopo la retrocessione poiché il Palace non iniziò bene con il nuovo allenatore Terry Venables. Una grave crisi finanziaria e la necessità di ridurre il bilancio salariale del Palace portò Lombardo a lasciare il club nel gennaio 1999 per unirsi alla squadra della S.S. Lazio allenata da Sven-Göran Eriksson. Alla Lazio, riprese la sua striscia di vittorie nella competizione domestica ed europea, guadagnando medaglie per la Coppa delle Coppe (1999), la Serie A (2000), la Supercoppa Italiana (2000), la Coppa Italia (2000) e la Coppa Europea (1999).

Fine carriera alla Samp

Nel gennaio 2001, Attilio Lombardo lasciò la Lazio per tornare alla Sampdoria, dove avrebbe terminato la sua carriera e si sarebbe dedicato all’allenamento a livello giovanile. Per tutta la sua carriera, Lombardo era conosciuto per la sua resistenza agli infortuni, che gli permise di disputare 144 presenze consecutive in Serie A.

Palmares

Campionato italiano: Sampdoria: 1990-1991, Juventus: 1996-1997, Lazio: 1999-2000
Supercoppa italiana: Sampdoria: 1991, Juventus: 1995, Lazio: 2000
Coppa Italia: Sampdoria: 1993-1994, Lazio: 1999-2000
Champions League: Juventus 1996
Coppa delle Coppe: Sampdoria: 1989-1990, Lazio: 1998-1999
Coppa Intercontinentale: Juventus: 1996
Supercoppa UEFA: Juventus: 1996, Lazio: 1999

 

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

I più popolari