HomeBiografieIan Rush, la biografia

Ian Rush, la biografia

Ian Rush è nato il 20 ottobre 1961 ed è stato un calciatore professionista gallese che ha giocato come attaccante. A livello di club, Rush ha giocato per il Liverpool dal 1980 al 1987 e dal 1988 al 1996. È il miglior marcatore di tutti i tempi del club, avendo segnato un totale di 346 gol in tutte le competizioni con la maglia del Liverpool. A livello internazionale, Rush ha fatto 73 apparizioni per la nazionale gallese di calcio e ha mantenuto il record di miglior marcatore per il suo paese fino al 2018, segnando 28 gol tra il 1980 e il 1996.

Onori in carriera

Tra i giocatori del Liverpool, Rush è arrivato al terzo posto nella classifica 100 Players Who Shook The Kop, una votazione ufficiale dei tifosi del Liverpool. Ha anche avuto brevi esperienze con Chester City, Juventus, Leeds United, Newcastle United, Sheffield United, Wrexham e Sydney Olympic. Dopo essersi ritirato come giocatore nel 2000, Rush è stato allenatore del Chester City (2004-05) e ha lavorato come commentatore televisivo di calcio.

Rush è stato nominato Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico nei “New Year Honours” del 1996 per i servizi resi al calcio.

La carriera con i club

Ian Rush è nato a St Asaph, Flintshire, e ha iniziato a farsi conoscere nel mondo del calcio per aver segnato per il Chester City una vittoria sorprendente contro il Newcastle United nella terza fase della Coppa d’Inghilterra nel gennaio 1980. Nel 1980, è stato acquistato dal Liverpool per 300.000 sterline, diventando il teenager più costoso del club, nonostante l’interesse del Manchester United.

Durante la sua prima stagione al Liverpool ha principalmente giocato in squadra riserve. La sua prima stagione completa ha visto Rush diventare il miglior marcatore del club in tutte le competizioni, segnando 30 gol in 49 partite e aiutando il Liverpool a vincere sia la Premier League che la Coppa di Lega. Nel 1984, è stato votato giocatore dell’anno dalla PFA e ha vinto il Pallone d’oro del Galles.

Ian Rush
Ian Rush

Ha segnato 47 gol in 65 partite e aiutato il Liverpool a vincere il treble, la Premier League, la Coppa di Lega e la Coppa dei Campioni. Nel 1986, ha segnato nella finale della FA Cup, aiutando il Liverpool a vincere la sua prima doppietta in Premier League e Coppa d’Inghilterra. Con l’arrivo di Kenny Dalglish come allenatore-giocatore nel 1985, Rush ha spesso giocato con Paul Walsh.

Ian Rush è stato comprato dal Liverpool per 300.000 sterline nel 1980. Durante la sua prima stagione al Liverpool ha principalmente giocato con la squadra riserve. Nel 1984, ha vinto il Pallone d’oro del Galles. Nel 1986, ha segnato nella finale della FA Cup, aiutando il Liverpool a vincere la sua prima doppietta in campionato e Coppa d’Inghilterra. Con l’arrivo di Kenny Dalglish come allenatore-giocatore nel 1985, Rush ha spesso giocato con Paul Walsh.

La Juventus

Ian Rush accettò l’offerta di giocare per la Juventus per la stagione 1986-87 ma rimase in prestito al Liverpool per un altro anno. Nonostante fosse il secondo miglior marcatore della stagione nella Football League, il Liverpool perse la Coppa di Lega contro l’Arsenal e terminò secondo in campionato. La sua esperienza italiana alla Juventus durò una sola stagione e segnò solo otto gol in 29 partite.

Sebbene si sia detto che abbia avuto difficoltà ad ambientarsi a Torino, ha respinto questa affermazione in seguito e ha dichiarato che fu una delle cose migliori della sua vita. Tornò poi al Liverpool nel 1988 per 2,7 milioni di sterline, diventando il trasferimento più costoso di un giocatore inglese. A Torino, Ian Rush si mise alla prova con le difese della Serie A, solo che con i bianconeri ha ottenuto meno successi rispetto al passato.

Ritorno al Liverpool

Durante il suo ritorno ad Anfield, Rush ebbe una grande concorrenza per un posto nell’attacco del Liverpool, con John Aldridge arrivato al club poco prima del suo trasferimento alla Juventus e Peter Beardsley arrivato poco dopo. Si ritenne che Rush e Aldridge fossero troppo simili nel loro stile di gioco per poter giocare insieme. Aldridge iniziò la stagione davanti a Rush e continuò a segnare gol, tenendo il gallese in panchina. In seguito, Rush prese forma e segnò ancora due gol contro l’Everton nella finale della FA Cup del 1989, vincendo la coppa per il Liverpool.

Questa finale fu ancora più significativa a causa della tragedia di Hillsborough, alla quale Rush e i suoi compagni parteciparono. Nel 1992, Rush vinse la sua terza medaglia della FA Cup e il suo terzo goal, valso una vittoria casalinga di 2-0 contro il Manchester United, impedì ai loro rivali di vincere il titolo, andato invece al Leeds United. Nel 1995, Rush vinse la sua quinta medaglia della League Cup. Il 1995 vide Liverpool acquistare il centravanti Stan Collymore dal Nottingham Forest, mettendo in dubbio il futuro di Rush. Sebbene abbia perso il posto da titolare, Evans rifiutò le offerte per trasferirlo.

Fine carriera

Nella sua carriera successiva, dal 1996 al 2000, Rush ha giocato per diverse squadre. Dopo aver lasciato l’Anfield, ha firmato per il Leeds United per una stagione durante la quale è riuscito a segnare solo tre volte in 36 partite, ricevendo poi un trasferimento gratuito alla fine della campagna. In seguito, ha firmato un contratto di un anno con il Newcastle United, ma ha perso il suo posto nella formazione quando Alan Shearer è tornato da un lungo infortunio.

Durante la sua esperienza al Newcastle, ha segnato un gol importante nella FA Cup, diventando il primatista del secolo con 44 gol nel torneo. Ha anche giocato con lo Sheffield United in prestito e successivamente con il Wrexham, dove non è riuscito a segnare in 17 partite di Division Two. Ha fatto un breve ritorno in campo con lo Sydney Olympic in Australia prima di ritirarsi, all’età di 38 anni, nel 2000. In sintesi, Rush ha giocato per diverse squadre senza avere grandi risultati e ha terminato la sua carriera nel 2000 dopo aver segnato un solo gol con lo Sydney Olympic.

 

ARTICOLI CORRELATI

I più popolari