Domenico Marocchino è un calciatore italiano nato a Vercelli il 5 maggio del 1957. Il centrocampista o attaccante ha iniziato la sua carriera nel vivaio della Juventus per poi arrivare alla sua prima esperienza in Serie A con l’Atalanta il 17 dicembre del 1978 contro la Fiorentina.
La Juventus
Successivamente, Marocchino è tornato alla Juventus dove ha militato per quattro stagioni, vincendo due scudetti e una Coppa Italia. Sebbene arrivò a sostituire uno dei giocatori più carismatici per la Vecchia Signora, Franco Causio, Marocchino non è mai riuscito a ripetere il successo del suo predecessore.
La stagione migliore in maglia bianconera rimane quella del 1981-1982, quando è stato convocato dall’allora tecnico della nazionale italiana Enzo Bearzot, per la sua unica apparizione in Nazionale. In totale, con i bianconeri Domenico Marocchino ha disputato ben 99 partite, mettendo a segno 9 reti. Al termine della sua carriera alla Juve, Marocchino ha vinto una Coppa Italia e due Scudetti.

Il suo esordio in Nazionale è avvenuto il 5 dicembre 1981, a Napoli, nella gara conclusiva delle qualificazioni al campionato mondiale di calcio 1982, contro il Lussemburgo, dove l’Italia ha vinto 1-0.
Il prosieguo della carriera
Dopo la Juventus, Marocchino ha vestito le maglie di Sampdoria e Bologna. La sua carriera si è conclusa dopo un fugace ritorno a Casale Monferrato, nel 1988, per poi continuare in Interregionale con la maglia della Valenzana fino al 1992. In totale, ha collezionato 131 presenze e 11 reti in Serie A, e 104 presenze e 6 reti in Serie B.
Dopo il ritiro
Dopo il ritiro, Marocchino ha intrapreso una breve carriera di allenatore, in Serie C2, terminata due stagioni dopo a Chivasso nel campionato piemontese di Eccellenza.
Da allora, è stato un opinionista sportivo in vari canali nazionali e regionali, come Rai A tutta rete, Dribbling, Notti Europee (in occasione del campionato europeo del 2021) e Calcio totale, nonché un’opinionista regolare insieme a Ciccio Graziani, del programma di Rai Radio 2, Campioni del mondo, condotto da Marco Lollobrigida, oltre che per diverse emittenti radiofoniche minori