Nato a Roma il 29 giugno 1938, Giampaolo Menichelli è un ex giocatore di calcio italiano che ricopriva il ruolo di ala.
Inizio carriera
La sua carriera calcistica ha avuto inizio nelle squadre giovanili della Roma, e successivamente ha fatto il suo esordio nella Serie A indossando la maglia giallorossa il 9 febbraio 1958.
Dopo essere stato prestato alla Sambenedettese nell’inverno del 1958, Menichelli si mise immediatamente in mostra segnando un gol al suo debutto contro il Catania (2-2). Successivamente giocò per una stagione al Parma, ma poi tornò a Roma, dove militò per tre anni. Durante questo periodo, Menichelli partecipò alla vittoria della Coppa delle Fiere nella stagione 1960-1961, che rappresenta l’unico trionfo di una squadra italiana nella storia di quella competizione. La vittoria arrivò nella doppia finale contro il Birmingham City.
Giampaolo Menichelli alla Juve
Già posizionato come ala sinistra nella squadra nazionale italiana e con il prestigioso risultato di aver partecipato al campionato mondiale del 1962 in Cile, nel 1963 Menichelli si trasferì alla Juventus. Rimase a Torino per sei stagioni, durante le quali disputò 194 partite e segnò 59 gol nella Serie A indossando la maglia bianconera.
Nel Piemonte, Menichelli giocò un ruolo da protagonista nelle vittorie della Coppa Italia 1964-1965. Durante l’edizione del torneo, si distinse come capocannoniere segnando anche il gol decisivo nella finale di Roma contro la Grande Inter. Inoltre, contribuì alla conquista del campionato italiano 1966-1967, che rimane nella memoria per il sorpasso all’ultima giornata nei confronti dell’Inter di Herrera, che era ormai agli sgoccioli. Questo trionfo garantì il tredicesimo scudetto alla Vecchia Signora. In questa stagione, Menichelli si rivelò fondamentale con 33 presenze e 11 gol, diventando il miglior marcatore della squadra in quella stagione (rappresentando un quarto dei gol totali segnati dai torinesi).
Nell’estate del 1969, si trasferì al Brescia, dove rimase solo per un anno senza riuscire a evitare la retrocessione della squadra in Serie B. Tuttavia, pochi mesi dopo, nella sessione autunnale del mercato, tornò in Serie A grazie al Cagliari, che era il campione d’Italia in carica. Venne ingaggiato per sostituire temporaneamente Gigi Riva, che era stato fermato da un grave infortunio. Dopo una stagione in Sardegna, Menichelli decise di ritirarsi definitivamente dall’attività agonistica all’età di trentatré anni.
In totale, durante la sua carriera, ha accumulato 261 presenze e segnato 60 gol nella Serie A, oltre a 64 presenze e 14 gol nella Serie B.